Incontro Coppie

Storia degli incontri
Gli incontri delle coppie sono incontri aperti non solo alle giovani coppie che vogliono sposarsi, ma a tutte le coppie, che vogliono aprirsi, condividere le proprie esperienze ed incontrarsi con gli altri per riflettere insieme sulla propria esperienza di amore e di vita di coppia.
Per coloro che vogliono sposarsi, gli incontri delle coppie sono un momento particolare di preparazione al matrimonio, dove è possibile trovare lo spazio ed il tempo per riflettere sulla tenerezza dell’amore, sulle potenzialità della propria coppia e sulla propria scelta di matrimonio.

Tematiche, obiettivi e motivazione degli incontri
L’ambizione dei gruppi di incontro delle coppie è quella di rappresentare un momento di comunione in cui chiunque possa liberamente partecipare e, se lo desidera, condividere le proprie esperienze, le difficoltà, le gioie o semplicemente le proprie riflessioni.
Se pure questi incontri tendono a porre il tema della coppia, dell’amore, della consapevolezza e, perché no, della responsabilità del matrimonio al centro delle riunioni, i motivi di riflessione prendono forma e sorgono spontaneamente di volta in volta nel corso degli incontri, così che – nel susseguirsi stesso di tali incontri – il gruppo prende forma, scoprendo le proprie potenzialità, conoscendosi ed esplorandosi così che ciascuno può trovare il proprio spazio per raccontare e raccontarsi, consapevole che il proprio contributo è pane condiviso, accolto, fra tutti.
A S.Andrea in Percussina abbiamo un motto, in realtà più una citazione: “L’amore non è mai sprecato”. Sebbene i gruppi di incontro delle coppie siano gruppi “elastici” nati e condotti in modo da accogliere le istanze ed i contributi di chiunque desideri parteciparvi, forse l’obiettivo principale del gruppo è proprio quello di sorprendersi tutti insieme a riscoprire come la propria vita di coppia, ma anche individuale e sociale, abbia grandi potenzialità di gioia e di costruzione e che è possibile pensare che tale potenzialità venga realizzata attraverso atti di amore, di tolleranza, di condivisione. Amore, mai sprecato, ma sempre piccolo mattone della costruzione dei sogni meravigliosi dell’essere umano.

Date degli incontri
Il ciclo degli incontri delle coppie inizia normalmente nel mese di , per concludersi nel corso del mese di dell’anno successivo. Gli incontri avvengono il sabato, con cadenza mensile, alle ore 17:00 presso la canonica della parrocchia di S.Andrea in Percussina. Il calendario viene stabilito di volta in volta al termine di ciascuna riunione, in modo da poter venire incontro alle esigenze dei partecipanti ed alla disponibilità di Don Andrea.
Per informazioni sulle date dei prossimi incontri e per ulteriori informazioni, è possibile consultare la sezione Calendario del sito.