13 feb 2016 :: Gruppo adulti :: promemoria dell’incontro

Gruppo Adulti
Riunione del 13 feb 2016

Il gruppo ha manifestato interesse per il progetto di realizzazione di un “Workshop” sul tema “Comunicazione virtuale e relazione virtuale”.

G. ha presentato il progetto che – nelle sue linee essenziali – è così riassunto nel seguito.
Un ciclo di tre incontri, aperto a tutti i membri della Comunità che siano interessati ad approfondire i temi in proposito, con particolare attenzione al ruolo che gli adulti educatori (genitori, insegnanti, adulti di riferimento..) svolgono nel fronteggiare l’impatto che l’utilizzo delle nuove tecnologie di comunicazione digitale hanno sulle giovani
generazioni.

Si percepisce, in modo assai diffuso, il grave rischio che l’abuso dei Social Network possa arrecare guasti al processo di crescita culturale ed emotiva dei giovani e dei giovanissimi. Si avverte, con urgenza, la necessità di riflettere sul fenomeno, di conoscerlo in modo più approfondito e di elaborare strategie di comportamento adeguate.

Si intendono, tuttavia, presentare anche le opportunità da cogliere ed i vantaggi che la nuova tecnologia ci mette a disposizione.

I tre incontri si articoleranno come segue:

Sessione #1
Il primo incontro avrà un carattere introduttivo. Scopo dell’incontro è inquadrare il fenomeno, descriverlo e chiarirne almeno le caratteristiche principali. Condividere i concetti di base, comprendere e impadronirsi del lessico di base necessario ad affrontare i due successivi incontri di approfondimento.

Scopo principale del primo incontro è “assicurare” una conoscenza di base a tutti i partecipanti, fornendo loro gli elementi indispensabili alla comprensione del fenomeno.

Sessione #2 e #3
I rischi che si corrono a fronte di un uso smodato e non consapevole della risorsa Internet/Social.
Gli impatti delle nuove modalità di comunicazione/relazione sull’età evolutiva, approfondendo – con l’aiuto di una neuropsichiatra – come queste nuove modalità intervengono nei comportamenti e nella crescita dei giovani.
A fronte dei rischi, quali sono le opportunità che la comunicazione/relazione virtuale offrono (bilanciamento tra “pro” e “contro”).

Resta da definire se gli incontri si collocheranno all’interno del calendario delle Giornate Comunitarie oppure negli incontri che il Gruppo Adulti svolge mensilmente, al sabato pomeriggio.